Appassionato di moto Benelli?


Motor Center Paderno oltre a offrire per Brescia e provincia servizio di vendita e riparazione di moto Benelli nuove e Usate, è in grado di mettere a tua disposizione tutta l’esperienza dei nostri operatori!

La benelli è la seconda azienda motociclistica italiana più antica ancora in attività!Il marchio Benelli nasce nel 1911 per volontà della vedova Benelli, che decise di investire i propri risparmi in un’attività che potesse assicurare un futuro ai suoi sei figli.

vendita-riparazione-benelli-brescia

Verificato che i fratelli avevano scarsa attitudine a proseguire l’occupazione paterna nel condurre il fondo agricolo avuto in eredità e che, per contro, manifestavano invece una grande passione per la meccanica, la madre decise di vendere buona parte dei terreni, e di investire il ricavato per l’acquisto di alcune macchine utensili, realizzando una piccola officina in via dell’Annunziata, nel centro storico di Pesaro.

I figli maggiori, Giuseppe e Giovanni, avevano già terminato gli studi presso l’Istituto Tecnico Industriale Montani di Fermo e in breve tempo l’officina iniziò a funzionare, eseguendo riparazioni e realizzando artigianalmente pezzi di ricambio.

Data l’esiguità di veicoli a motore esistenti a Pesaro nella prima metà degli anni dieci, gli introiti non erano certo copiosi. Ma paradossalmente le cose migliorarono con lo scoppio della prima guerra mondiale con l’arrivo di numerose commesse di aziende che erano impegnate nello sforzo bellico. Alcune La benelli lavorò con marchi quali: Isotta Fraschini, Colombo, OM e Alfa Romeo.

Dopo avere effettuato interventi in molti campi, dagli aerei alle armi, nel 1920 Benelli presentò un primo prototipo di 75 cc, che successivamente raggiunse i 98 cc con l’inizio della produzione in serie.
Iniziò così una storia nella quale la produzione fu strettamente legata alle competizioni a livello nazionale e mondiali.

I successi sportivi del dopoguerra del marchio Benelli

Per quanto riguarda il settore sportivo, nel dopoguerra il marchio del Leoncino ha ottenuto due titoli mondiali nella classe 250, con il cesenate Dario Ambrosini nel motomondiale 1950, e con l’australiano Kel Carruthers nel motomondiale 1969.

Si è imposta anche in cinque Campionati Italiani Velocità nella classe 250 con Dario Ambrosini (1950), con l’emiliano Tarquinio Provini (1965, 1966), con il riminese Renzo Pasolini (1968, 1969). In tre Campionati Italiani Velocità nella classe 350 con il pesarese Silvio Grassetti (1967) e ancora con Pasolini (1968, 1969). Numerose furono le affermazioni e i piazzamenti nelle classiche di gran fondo dell’epoca, la Milano-Taranto e il Motogiro d’Italia, con il Leoncino 125, decisamente la motocicletta di serie più iconica della Benelli degli anni 50/60.

Il Trofeo Pesaro Mobili, svoltosi in località Villa Fastiggi di Pesaro, si fregiò della partecipazione dei più grandi nomi del motociclismo mondiale dell’epoca come Giacomo Agostini, Mike Hailwood, Jarno Saarinen e Renzo Pasolini. Nel 1971 “Mike the Bike” in sella a una vecchia Benelli “350” arrivò secondo dietro ad “Ago” alla guida della tre cilindri MV Agusta.

L’azienda subì purtroppo la prima crisi degli anni Settanta, e nel 1972 l’attività entrò a far parte del Gruppo De Tomaso, con Moto Guzzi.
Nonostante qualche modello azzeccato, Benelli chiuse una prima volta i battenti nel 1988.
Due tentativi di rilancio sono stati effettuati prima da Giancarlo Selci nel 1989, e poi da Andrea Merloni sei anni più tardi, ma entrambi non hanno dato i risultati attesi.
Così, dopo la chiusura nel 2005, l’ultimo intervento di salvataggio è quello attualmente operato dal Gruppo cinese Qianjiang.

sito ufficiale: https://italy.benelli.com/company

Ti è piaciuto il nostro articolo? Vienici a trovare per qualsiasi esigenza relativa alla vendita e assistenza Benelli a Brescia e provincia!

Ti aspettiamo nel nostro centro espositivo per offrirti tutta la nostra esperienza nella vendita e riparazione della tua Benelli a Brescia e provincia